Saluto del Presidente del Consiglio Parrocchiale
Un proverbio latino molto conosciuto recita che quello che la mano scrive la mente ricorda. Al giorno d’oggi, oltre alla scrittura manuale, per diffondere notizie e conoscenze nei vari settori dello scibile umano disponiamo di altri mezzi più moderni e rapidi. Perciò anche noi abbiamo deciso di creare un sito per offrire ad una vasta platea di persone tutta una serie di informazioni di carattere storico e di attualità, con tante belle immagini della Parrocchia di Maroggia.
Il patrimonio artistico ereditato dalle generazioni precedenti, frutto del genio creativo dei maroggesi e del loro lavoro, è racchiuso in due scrigni. Uno è la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro, Principe degli Apostoli, e l’altro è l’Oratorio della Beata Vergine della Cintura. Questi edifici di culto che si specchiano nel lago e si ammirano a vicenda come una coppia di innamorati, contengono opere d’arte di notevole pregio che vale la pena visitare. Il Consiglio Parrocchiale, consapevole del loro valore, è da sempre impegnato a conservarle in ottimo stato.
Il mio auspicio, e quello dei colleghi del Consiglio Parrocchiale, è che i visitatori di questo sito possano innamorarsi di tutti i tesori della nostra Parrocchia, una istituzione con tanti secoli di storia sulle spalle ma solida al pari del campanile d’epoca romanica che svetta accanto alla chiesa. E se poi deciderete di venire ad ammirarli da vicino con la dovuta calma tornerete a casa con l’animo sereno e soddisfatto.
Maurizio Lancini Presidente del Consiglio Parrocchiale
(fca)