Parrocchia

Parrocchia

Nonostante la costruzione di alcuni complessi abitativi la popolazione di Maroggia non ha mai superato le settecento unità, su un territorio di km2 uno. Questo dato trova spiegazione nel fatto che molte residenze sono occupate unicamente nel periodo estivo e delle vacanze. Allora, in quei particolari momenti dell’anno, il numero delle persone che risiedono nel territorio comunale può anche raddoppiare.

Dopo la partenza di don Natale Girotto, avvenuta il 29 giugno 1999, l’allora Vescovo di Lugano, Monsignor Giuseppe Torti, in data 4 agosto decideva un nuovo assetto delle Parrocchie di Maroggia, Melano, Bissone, Arogno e Rovio.

Per Maroggia quella soluzione rappresentava un grande cambiamento anche dal punto di vista finanziario, perché dal 1927 erano stati i sacerdoti salesiani del Collegio Don Bosco ad occuparsi della cura pastorale della Parrocchia con tutti i vantaggi che quella situazione comportava.

A partire dal mese di luglio del 2001 si verificò un altro cambiamento determinato dalla decisione delle Parrocchie di Arogno e Rovio di assicurare autonomamente il versamento della Congrua al Parroco don Orlando Aguillar Tobon.

Da quel momento aveva inizio l’unione tra le tre Parrocchie di Maroggia, Melano e Bissone, confermata nel gennaio 2003 con la nomina di un unico Parroco, don Fiorenzo Maritan, e successivamente con l’arrivo prima di don Claudio Mazzier e poi di padre Piotr Zygmunt.

maroggia4