Oratorio della Beata Vergine della Cintura

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAL’Orcato alla Beata Vergine della cintura sorge sopra un terrazzo naturale circondato da boschi rigogliosi dal quale l’occhio umano può spaziare a trecentosessanta gradi e catturare un panorama ricco di suggestive immagini, coi monti e le acque del lago Ceresio che suscitano meraviglia e gioia negli animi sensibili delle creature umane. In quel luogo esisteva da tempo immemorabile una piccola cappella con un affresco della Madonna davanti al quale i viandanti sostavano in preghiera prima di riprendere il cammino lungo una stradina che dall’alto costeggiava le rive del lago. Agli albori del XVI

II secolo, quello dei Lumi e della rivoluzione francese, gli abitanti del nostro villaggio decisero di edificare un nuovo tempio sacro là dove c’era la cappella.
Con tenacia, pazienza e amore, i maroggesi costuirono l’Oratorio in uno stile particolare denominato Barocco-slavo perché per motivi di lavoro emigravano nelle terre di Boemia e Moravia e di conseguenza erano abituati a realizzare opere di quel genere. Per la costruzione usarono le pietre rosse che trovKONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAarono sul posto in abbondanza. Non completarono mai le facciate esterne per ragioni sconosciute, ed ancora ai nostri giorni sono visibili i fori che dovevano servire per fissare i ponteggi. L’interno subì varie trasformazioni (dai registri delle visite pastorali dei Vescovi di Como sappiamo che esistevano affreschi forse cancellati all’inizio del 1800 quando si pensò di trasformare la chiesa in un lazzaretto a seguito di una epidemia di peste) e nel 1921 un grande artista famoso nelle nostre regioni, Apollonio Pessina di Ligornetto, creò direttamente sul posto una serie di gigantesche statue in gesso di alcuni Santi inserite nelle nicchie laterali. L’ultimo intervento di restauro è stato portato a termine nel 1988. Nel corso dell’anno 2006 il Comitato carnevale ha offerto una magnifica vetrata artistica collocata sopra il portale d’ingresso, opera realizzata da frate Roberto del Convento del Bigorio il quale ha voluto rappresentare il cintolo della Madonna.

La festa della Beata Vergine della Cintura cade il 15 di agosto, ma è stata fissata alla quarta domenica di gennaio perché i nostri antenati dovevano lasciare il villaggio e partire alla ricerca di lavoro.
Tutti i venerdì di maggio si celebra la S. Messa e, a chiusura del mese della Madonna, si organizza una fiaccolata. Poi le messe all’Oratorio si celebrano a metà giugno, metà luglio per onorare la Vergine del Carmelo, il 15 di agosto in maniera solenne, a metà settembre e a metà ottobre in occasione del mese del Rosario.