Visite pastorali

Visite pastorali

Nell’archivio parrocchiale sono depositati i documenti con indicate tutte le date delle visite effettuate dai Vescovi di Como, Diocesi dalla quale la nostra Parrocchia dipendeva fino al 1884, anno in cui fu istituita la Curia vescovile di Lugano, oppure dai loro rappresentanti.

La prima visita pastorale documentata risale all’autunno del 1578. In quell’anno il Vescovo di Como, Monsignor Volpi, invia a Maroggia in sua rappresentanza Monsignor Bonomi.

L’ultima sotto la dipendenza della Diocesi lariana risale al 18 maggio del 1874. A compierla fu l’Arciprete Vicario Foraneo Antonio Bollina inviato dal Vescovo di Como Monsignor Pietro Carsana.

1894

Il 31 di agosto arriva in visita pastorale il Vescovo Monsignor Vincenzo Molo.

1917

Dai Verbali della Parrocchia, in data 30 dicembre 1917, il Parroco don Nicola Cremonini annuncia la visita pastorale di Monsignor Aurelio Bacciarini. Ma non ci sono testimonianze scritte che confermino la presenza a Maroggia di Monsignor Bacciarini nelle settimane e nei mesi seguenti.

1926

Nel mese di marzo (forse il 12 oppure il 15, la data è poco chiara) Monsignor Vescovo Aurelio Bacciarini effettua la visita pastorale nel corso della quale amministra la Cresima a circa 60 ragazzi. L’accoglienza riservata a Monsignor Bacciarini è festosa e solenne, e perfino la Filarmonica di Maroggia partecipa all’evento.

1944

Sabato 15 aprile Monsignor Vescovo Angelo Jelmini (che per indisposizione aveva dovuto annullare la visita prevista il 3 giugno del 1943) è accolto in serata e processionalmente accompagnato in chiesa. Prima del calare della notte si reca in visita al Cimitero. Domenica 16 aprile Cresima, ricevimento in Municipio, visita al Circolo Giovanile e salita all’Oratorio della Beata Vergine della Cintura per una preghiera.

1951

Monsignor Vescovo, Angelo Jelmini, giunge in visita pastorale il 21 e 22 ottobre, ricevuto con tutti gli onori dalle autorità comunali, dal Consiglio Parrocchiale e dal popolo dei fedeli.

1957

Dopo appena sei anni Monsignor Jelmini torna a Maroggia in visita pastorale nei giorni di giovedì 31 ottobre e venerdì 1. novembre. Anche in questa occasione l’accoglienza da parte della popolazione fu calorosa ed il programma intenso.

1970

Monsignor Giuseppe Martinoli effettua la sua visita pastorale domenica 22 e lunedì 23 novembre. Alle 9.30 del mattino Messa Solenne concelebrata anche dall’Ispettore salesiano don Tullio Sartor di Novara. Alle 10.30 incontro con la gioventù del paese e alle 11.30 ricevimento in Municipio. Pranzo in Collegio, e alle 14.30 Cresima a 38 ragazzi e ragazze. Poi incontro con gli adulti e animato dibattito su temi di attualità e della Chiesa. La prevista visita al Cimitero non ha avuto luogo.

Lunedì : 9.30 Messa nella Cappella di Maria Ausiliatrice del Collegio Don Bosco. Visita alle scuole dell’Istituto salesiano e a quelle comunali, e successivamente visita agli infermi.

1983

Domenica 1 e lunedì 2 maggio. Monsignor Ernesto Togni celebra la Messa Solenne nella chiesa parrocchiale. Pomeriggio dedicato alla visita alle persone malate ed anziane. Incontro con il Consiglio Parrocchiale.

Lunedì : incontro con le autorità comunali, visita al Mulino, pranzo offerto dal Consiglio Parrocchiale.

2007

Venerdì 16 novembre. Monsignor Pier Giacomo Grampa incontra in mattinata i bambini della scuola dell’infanzia. In serata a Bissone incontro con i tre Municipi, rinfresco.

Sabato : Visita Pastorale. Alle 9.oo di mattina Lodi alla Madonna nell’Oratorio della Beata Vergine della Cintura. Alle ore 16.oo incontro con il Consiglio Parrocchiale, e alla 17.oo preghiera al Cimitero. Messa Solenne, seguita da un incontro con la popolazione nel Salone dell’Oratorio e da una cena organizzata al Centro Atte. All’indomani Messa e Cresima nella chiesa di Melano seguita da un pranzo nella palestra delle scuole medie.